Puzzle Book

Ci presentiamo

Ognuno di noi occupa un posto nel meraviglioso mondo del libro e della comunicazione online e offline:
siamo Puzzle Book!

Simona Venturi

Nata e cresciuta a Firenze, laureata in Relazioni Internazionali, da sempre guidata da un forte interesse per la comunicazione e le reti sociali. Realizza strategie di comunicazione, coordina e cura con dedizione profili social network, piani editoriali ad hoc, scrive contenuti blog, newsletter, elabora e organizza eventi. Attualmente è responsabile comunicazione per la Onlus Progetto Itaca Firenze Onlus e co-fondatrice di Puzzle Project. Quando non è occupata a fare tutto questo, legge tutto quello che le capita davanti compreso il retro della scatola dei cereali.

Alessandra Cafiero

Ha un’esperienza professionale ventennale nel settore Comunicazione e Marketing per varie aziende e multinazionali in Italia e all’estero. Da tempo collabora con Music Pool organizzando eventi culturali legati al jazz. Con “Officina delle parole” contenitore culturale da lei ideato ha avviato laboratori di scrittura creativa, ha organizzato rassegne di presentazione di autori e libri e si è occupata di promozione per scrittori esordienti. Puzzle Book è la sua scommessa per il futuro per continuare a fare ciò che più le piace, insieme ad un team affiatato e competente.

Antonino Formichella

Informatico ante litteram, UX designer e SEO expert, specializzato in web marketing, progettazione e sviluppo di siti web, è solito autodefinirsi un facilitatore tecnologico. Si trova spesso a mediare tra l’analogico e il digitale, favorendo una migliore relazione tra le persone e il web. Crede fermamente che la fiducia verso il mezzo digitale sia la chiave per il successo e per la crescita, si è specializzato quindi nei settori della Cybersecurity e della Privacy, concentrandosi sulla protezione e la corretta gestione dei dati personali.

Eleonora Signorini

Laureata in Logica, è social media manager, copywriter e content editor per qualsiasi tipo di cliente: dalla grande azienda all’associazione, dall’e-commerce alla bottega, dal ristorante ricercato alla gastronomia locale. Scrive per riviste di settore, tiene corsi di Logica ed è specializzata nella redazione di piani editoriali, creativi ed efficaci, per Facebook e Instagram. Può scrivere senza guardare la tastiera, ma non riesce a guardare la tastiera senza scrivere.

Francisco André Silva Martins

Nato e cresciuto nel Portogallo del Nord arriva in Italia per studiare filosofia e teologia nel 2011. Si ferma a Firenze – perché è un esteta – e non la lascia più. Attualmente lavora per Progetto Itaca Firenze Onlus, collabora con la rivista portoghese Le Magz e lavora presso Puzzle Project dal 2018. Social Media Manager dal 2017, si specializza nell’utilizzo di Instagram, che conosce come le sue tasche. Scopre nei mezzi di comunicazione social la sua ancora con la terra natia e ne studia i processi più profondi.

Chiara Giordano

Laureata in Teoria della letteratura e letteratura comparata presso l’Università Complutense di Madrid, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Studi letterari. Lavora come insegnante di italiano e come traduttrice e correttrice editoriale. Collabora con il Dipartimento di Italiano dell’Università Complutense e con numerose librerie madrilene. Ha pubblicato articoli di critica letteraria in riviste di settore e tradotto allo spagnolo numerosi testi.